A SIMPLE KEY FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO UNVEILED

A Simple Key For bancarotta fraudolenta Milano Unveiled

A Simple Key For bancarotta fraudolenta Milano Unveiled

Blog Article



Sono possibili casi di assoluzione dalla bancarotta fraudolenta, arrive dimostrano varie sentenze, in presenza di particolari circostanze, arrive la mancanza dell’intento di danneggiare i creditori o la particolare tenuità del fatto.

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni per scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

La contestazione del provvedimento del GIP di convalida dell’arresto potrà avvenire solo attraverso l’utilizzo di argomenti di puro diritto e, pertanto, troverà il suo sbocco naturale nel ricorso for every cassazione, che si caratterizza for every la sua natura d’istanza a un Giudice di mera legittimità.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al great di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

L’oggetto materiale del reato è costituito dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o il patrimonio, inteso arrive il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all'imprenditore medesimo.

Nonostante l’esistenza di various tipologie di reati finanziari, ci sono alcune caratteristiche che li accomunano. Si tratta in particolare di:

• distoglie, occulta, maschera, elimina o disperde in tutto o in parte i anchor suoi beni così recando for every l’effetto pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta for every distrazione di cui tratteremo meglio sotto);

Si tratta di una pena accessoria la cui inosservanza può costituire una circostanza aggravante del reato con conseguente aumento della pena. Tale assunto si ricava dall’articolo 219 della legge fallimentare che disciplina le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta.

Marco Sicolo

Ai sensi del secondo comma dell’art. 322, il medesimo trattamento sanzionatorio si applica all’imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o bancarotta semplice falsifica i libri e le altre scritture contabili.

Secondo quanto disposto dall’artwork. 329 del nuovo codice della crisi di impresa, si applicano le pene stabilite dall’art.

Gli accertamenti patrimoniali e l’analisi dei conti correnti intestati alle società ed ai soggetti coinvolti hanno difatti evidenziato svariate movimentazioni finanziarie anomale, alcune delle quali verso la Svizzera, finalizzate a svuotare sistematicamente le imprese decotte a vantaggio delle newco e a drenare parte dei fondi for every utilizzi privati dei because of amministratori di fatto.

L’impostazione maggioritaria ritiene che for every l’accertamento della distrazione sia sufficiente blog here verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta occur bancarotta “postfallimentare”.

Report this page